COMUNICATO STAMPA
Cronaca Como
Giovedì 25 Marzo 2021
DEGRADO, INCURIA E RIFIUTI NEI DINTORNI DELLA BASILICA DI SAN VINCENZO A CANTÙ (CO)
NECESSARIO UN INTERVENTO IMMEDIATO
CODACONS: “SITUAZIONE INSOSTENIBILE, IMMONDIZIA SPARSA OVUNQUE, RISCHIO PER LA SALUTE DEI CITTADINI, FONDAMENTALE L’INSTALLAZIONE DI SISTEMI DI SORVEGLIANZA PER L’INDIVIDUAZIONE DEI COLPEVOLI. OGGI STESSO PRESENTA DIFFIDA IN COMUNE”.
Nei dintorni della Basilica di San Vincenzo in Galliano a Cantù, in provincia di Como, i residenti segnalano la criticità della situazione che stanno vivendo: degrado e immondizia sparsa lungo tutto il complesso monumentale di Galliano. I rifiuti abbandonati sono per lo più scarti alimentari: lattine, bottiglie di birra, carte di cibi consumati etc.
La situazione sta diventando ingestibile, il Comune è intenzionato ad intervenire, ma ci vuole tempo anche perché le difficoltà sono legate alla pandemia.
“Pare dunque necessario un intervento immediato atto non solo allo smaltimento dei rifiuti, ma anche volto a individuare gli incivili che abbandonano tali rifiuti – commenta il Presidente del Codacons, Marco Donzelli”.
Per tali ragioni l’Associazione invierà oggi stesso una diffida al Comune di Cantù richiedendo la pulizia immediata mei dintorni della Basilica, nonché l’installazione di telecamere di sorveglianza che consentono di individuare facilmente i responsabili dell’abbandono dei rifiuti.
Ufficio Stampa: 393/9803854