COMUNICATO STAMPA
Cronaca Como
Martedì 12 novembre 2019
FRANE A VALBRONA: COINVOLTA UN’AUTO IN TRANSITO
IL CODACONS PRESENTA ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PER INDAGARE SU EVENTUALI RESPONSABILITA’ PER QUANTO ACCADUTO
Valbrona: massi caduti nel parcheggio sulla Lariana, zona Liscione. Il conducente dell’auto coinvolta nell’incidente è rimasto illeso, ma la sua auto è stata danneggiata e conseguentemente si è verificata una perdita d’olio tale da inondare la carreggiata.
Lo stato del luogo interessato dal crollo di sassi e terra (vicino all’accesso al lago, a Valbrona) era talmente grave da richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno ripulito l’area e soprattutto messo in sicurezza la strada, oltre a rimuovere l’olio perso dall’auto incidentata.
“Gravissimi i rischi corsi dalla collettività: la frana ha messo a repentaglio la vita dei cittadini che ogni giorno transitano sulla strada sottostante.
La Pubblica Amministrazione deve mantenere lo stato di sicurezza dei luoghi e intervenire con opere di contenimento qualora il fondo a rischio frana sia demaniale.
Il Codacons, al fine di vincere la passività delle istituzioni -che va sempre a danno del cittadino – fa esposto alla Procura della Repubblica perchè siano vagliati eventuali reati omissivi circa la mancata messa in sicurezza dei luoghi e interventi con opere di contenimento da parte del Comune e della Provincia che hanno posto a repentaglio l’incolumità pubblica.”
Ufficio Stampa: 393/9803854
[contact-form-7 id=”15748″ title=”Modulo di contatto 1″]