Site icon Codacons Lombardia

Codacons Como su inquinamento lago

COMUNICATO STAMPA
Cronaca Como
Lunedì 15 Luglio 2024
IL LAGO DI COMO È SEMPRE PIÙ INQUINATO! 
I BATTERI SONO SOPRA AI LIMITI DI LEGGE
IL CODACONS DIFFIDA IL COMUNE DI COMO AL FINE DI INTERVENIRE SUL SISTEMA FOGNARIO DELLA CITTÀ 
Il lago di Como, uno dei più belli d’Italia, ogni anno richiama migliaia di turisti, ma purtroppo è tra i più inquinati. Lo stato di salute delle acque del lago è preoccupante secondo i nuovi dati pubblicati da Legambiente, che a giugno ha monitorato 11 punti: 7 sono risultati fortemente inquinati dopo l’analisi delle acque.
Le cause principali sono dovute per lo più ai batteri fecali derivati dagli scarichi civili non indirizzati nella fogna ma direttamente nel lago. Tra i 7 punti fortemente inquinati, le foci dei torrenti Cosia a Como, Albano a Dongo e Meria a Mandello del Lario, le foci dei torrenti Inganna a Colico, Esino a Perledo, Caldone a Lecco e Gallavesa a Vercurago.
“Purtroppo la situazione di inquinamento si protrae da tempo – commenta il Presidente del Codacons, Avv. Marco Maria Donzelli – Già nel 2019 un articolo del Guardian segnalava il lago di Como come uno dei più inquinati d’Europa. Bisogna accelerare i controlli e i conseguenti interventi sulle fognature, per evitare un aumento di inquinamento del lago già messo sotto pressione da navigazione, cementificazione e pressione turistica.”
Per queste ragioni, il Codacons presenta diffida al Comune di Como al fine di intervenire celermente sul sistema fognario, tutelando cosi la salute pubblica e scongiurare un grave danno ambientale.
Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022.
Exit mobile version