COMUNICATO STAMPA
Cronaca Como
Martedì 23 Gennaio 2023
ALLARME TRUFFE !!
ANZIANO TRUFFATO CON MACCHINETTA DEL CAFFÈ. BICI ELETTRICA MAI ARRIVATA
CODACONS: PRESTARE SEMPRE ATTENZIONE QUANDO SI ACQUISTA ONLINE. LE TRUFFE SONO DIETRO L’ANGOLO.
ECCO IL DECALOGO DI BUONE PRATICHE PER NON CADERE VITTIMA DI TRUFFE INFORMATICHE.
SE SIETE STATI VITTIMA DI UNA TRUFFA CONTATTATECI ALLO 02.29419096 OPPURE ALL’INDIRIZZO INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT
Nuova ondata di truffe nel comasco: a Lurate Caccivio i Carabinieri hanno denunciato un 59enne. L’uomo aveva truffato un anziano facendosi bonificare 136,00 euro con il pretesto di vendere una macchina del caffè che, però, non è mai arrivata. In seguito i carabinieri hanno scoperto che il truffatore si era appropriato di oltre 20.000,00 euro usando sempre questa modalità .
A Mariano Comense un 42enne è stato truffato da un venditore su una nota piattaforma internet. Il venditore è riuscito a farsi fare un bonifico di 350,00 euro per l’acquisto di una bicicletta elettrica, ma una volta ricevuti i soldi si è reso irreperibile e non ha spedito nulla.
Un altro truffatore si è finto acquirente di un stock di pneumatici in vendita sempre su internet: il falso acquirente è riuscito ad ingannare il venditore, portandolo a eseguire ricariche sulla postepay del truffatore per un valore complessivo di 1.500,00 euro.
Per il Presidente del Codacons, Avv. Marco Maria Donzelli: “La possibilità di acquistare online è una grande risorsa, ma ad essa sono annessi anche molti rischi, essendo per i truffatori più facile ingannare i consumatori. Quando si fanno acquisti online bisogna sempre prestare la massima cautela e adottare strategie per proteggersi da eventuali truffe.”
Per aiutare i consumatori a proteggersi dalle truffe di questa natura Codacons ha stilato un decalogo di buone pratiche da seguire per non cadere vittime delle truffe informatiche:
– Regola fondamentale: diffidare sempre ! Acquistare solo da siti internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibile dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo;
– In primo luogo attiva un buon servizio di Antivirus e Antispam. Assicurati di avere un’adeguata protezione a tutte le comunicazioni che ricevi.
– Non inserire mai coordinate bancarie o dati sensibili
– Non aprire mai allegati sconosciuti
– Non cliccare sul link “Cancella iscrizione” nelle mail di spam.
– Prestare attenzione a eventuali richieste di consensi per uso e/o cessione dei dati per finalità di profilazione e marketing presenti nei moduli di richiesta, iscrizione e adesione ai vari servizi “online” e “offline”; se lo desideri, puoi negare il consenso al trattamento dei tuoi dati.
– Rendi il tuo indirizzo e-mail non individuabile. Per “ingannare” i programmi automatici utilizzati dagli spammer, quando scrivi il tuo indirizzo e-mail nel tuo sito web nel riepilogo del tuo profilo LinkedIn, potresti sostituire il simbolo della @ e del punto con del testo. Ovviamente, gli utenti che vorranno inviarti una e-mail dovranno poi sostituire al testo i relativi simboli
– Apporre dei filtri alla e-mail personale, così facendo si potrà ricevere posta elettronica solo da servizi certificati. (Es. Gmail, Libero, Yahoo etc.)
– Una volta riconosciuti, segnalare tutti i messaggi spam al fine di non ricevere più posta truffa.