Site icon Codacons Lombardia

Codacons Como su problema trasporto pubblico

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Como

Martedì 29 novembre

BUS CHE NON PASSANO O SEMPRE IN RITARDO: A RIMETTERCI SONO SEMPRE I RESIDENTI E I TURISTI MA ANCHE GLI STUDENTI

NON SI FERMANO LE SEGNALAZIONI DI DISAGI SULLE LINEE DI TRASPORTO PUBBLICO NELLA CITTÀ DI COMO E PROVINCIA

CODACONS DIFFIDA LA SOCIETÀ ASF AUTOLINEE AD INTERVENIRE ADOTTANDO MODIFICAZIONI EFFICACI PER TUTELARE I CONSUMATORI E GLI UTENTI

 

Le segnalazioni e le lamentele sono all’ordine del giorno, soprattutto in questo periodo in cui ci si avvicina alle feste e il traffico si intensifica.

Negli ultimi giorni sono state numerose le segnalazioni di autobus mancanti o in ritardo nonostante la società ASF, azienda che svolge il servizio di trasporto pubblico locale a Como e provincia, non avesse segnalato alcuno sciopero. Inoltre, i ritardi e i disservizi sembrano essere maggiori negli orari di entrata a scuola degli studenti, lasciandoli spesso a piedi e costringendoli a percorrere lunghi tratti di strada da soli.

Tra le più recenti segnalazioni riguardano alcune linee urbane 1 (Ponte Chiasso – Como – San Fermo), 6 (Maslianico – Breccia), 7 (Sagnino – Como – Lora), ma anche alcune linee extraurbane come c50 (Como – Olmeda – Cantù), c70 (Como – Villa Guardia – Appiano Gentile): si parla di corse saltate e ritardi di oltre 15 minuti anche in assenza di scioperi dichiarati

“La situazione di disagio non è più sostenibile. I continui disservizi e i conseguenti disagi a migliaia di utenti che ogni mattina si affidano al trasporto pubblico per giungere al lavoro – optando per l’utilizzo di un mezzo virtuoso evitando la macchina e conseguente inquinamento- non sono più giustificabili – afferma il Presidente dell’Associazione Codacons, Avv. Marco Maria Donzelli.

Pertanto, si diffida la società ASF Autolinee ad una necessario e celere intervento per quanto riguarda gli autobus che prestano servizio a Como e provincia al fine di soddisfare adeguatamente le esigenze dei consumatori e degli utenti”.

 

Codacons Ufficio Stampa: info@codaconslombardia.it

Contatto telefonico: 02/29408196 – 346/6940183

Exit mobile version