Site icon Codacons Lombardia

Codacons Como su rapina a Carugo

CARUGO: RAPINA IN TABACCHERIA

PIÙ PRESENZA SULLE STRADE DELLE FORZE DI POLIZIA, UNICO DETERRENTE ALLA MINI CRIMINALITÀ

LETTERA AL QUESTORE DELLA PROVINCIA DI COMO

Rapina mercoledì nel primo pomeriggio alla tabaccheria di via Garibaldi a Carugo. Un rapinatore che si suppone possa aver agito da solo – anche se non si esclude che all’esterno dell’attività potesse attenderlo un complice – ha fatto irruzione nel locale e ha avvicinato la cassiera minacciandola con una pistola.

Nella tabaccheria, al momento del colpo, non c’erano clienti. È possibile dunque che il malvivente abbia atteso all’esterno il momento opportuno per poter entrare in azione indisturbato e senza troppi testimoni.

L’uomo, che avrebbe agito con un volto coperto da un passamontagna, ha avvicinato la donna e, con una pistola in pugno (probabilmente finta) si è fatto consegnare l’incasso che ammontava in quel momento a circa 700 euro. Subito dopo è scappato allontanandosi a piedi.

Reati di questo tipo potrebbero essere facilmente prevenuti da una capillare presenza sulle strade delle forze di polizia.

L’organico delle forze dell’ordine nel nostro paese non è inferiore a quello degli altri paesi Europei come Germania, Francia e Spagna, ma il numero di poliziotti e carabinieri impiegati negli uffici per gestire la burocrazia Italiana è troppo elevato, a discapito della sicurezza.

Il Codacons invierà una lettera al Questore di Como, per chiedere una maggiore presenza sulle strade di forze dell’ordine

Exit mobile version