Site icon Codacons Lombardia

Codacons Como su rincari bollette luce e gas

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Como

Mercoledì 30 dicembre 2020

ANNO NUOVO E NUOVI RINCARI

BOLLETTE LUCE E GAS, AUMENTI SINO A 73 EURO A FAMIGLIA

CODACONS: “INVITA IL GOVERNO A ELIMINARE I VARI ONERI DI SISTEMA, LE ACCISE E I BALZELLI CHE PESANO SULLE BOLLETTE DI LUCE E GAS AL FINE DI CONTENERE I RINCARI PREVISTI PER IL NUOVO ANNO”.

Brutte notizie per i consumatori comaschi e non solo. Sono in arrivo nelle prossime settimane nuovi rincari delle bollette luce e gas che rischiano di avere effetti pesanti sulle tasche delle famiglie.
Il primo trimestre del 2021 porterà un incremento delle bollette dell’energia per famiglia del +4,5% per l’elettricità e del +5,3% per il gas. Gli aumenti dovrebbero dunque scattare dal 1° gennaio.
L’aumento del gas naturale e quello dell’energia elettrica è legato principalmente al rialzo della componente materia prima.
Secondo uno studio, una famiglia tipo spenderà, solo nel 2021, 23 euro in più per la luce e 50 euro per il gas. Una spesa complessiva pari a 73 euro.
Una doccia gelida per i consumatori con un aumento tra i più elevati di sempre: il nono più alto per la luce ed il settimo per il gas.
“Onde evitare un ulteriore peggioramento sulle tasche delle famiglie, occorre agire con una riforma sul fronte della pressione fiscale, perché il livello di tassazione vigente sulle bollette italiane pone il nostro paese ai vertici in Europa per il caro-tasse sull’energia – commenta il Presidente del Codacons, Marco Donzelli”.
Il Codacons invita il Governo a mettere mano al settore energetico alleggerendo la spesa per i consumatori, che nel 2020 hanno già subito una drastica riduzione del reddito e un generale impoverimento a causa dell’emergenza sanitaria.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version