COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Giovedì 4 maggio 2023
VIGEVANO: VACANZE ESTIVE 2023, COSA FARE SE IL VOLO E’ IN RITARDO.
CODACONS: ECCO I PASSI DA SEGUIRE PER OTTENERE I RIMBORSI, PER ASSISTENZA CONTATTATE LO SPORTELLO S.O.S. VIAGGI & TURISMO DEL CODACONS.
Vigevano: Nell’ultimo anno e mezzo il traffico aereo è tornato sui livelli pre-pandemia. Il ritorno alla normalità e l’aumento della domanda, però, ha colto impreparate moltissime compagnie aeree che si sono ritrovate con poco personale e minori risorse. Una situazione che ha generato ritardi frequenti in aeroporto, centinaia di cancellazioni di voli e un’ondata di scioperi che non sembra destinata a interrompersi. Per questo motivo se scegliamo l’aereo per viaggiare dobbiamo sempre mettere in conto l’eventualità ritardo. L’importante è affrontare l’imprevisto nel modo giusto ma soprattutto conoscere i nostri diritti. In moltissimi casi abbiamo diritto al rimborso per ritardi aereo. Per richiedere il risarcimento dovremo esibire: i documenti di conferma della prenotazione; le testimonianze foto o video del ritardo accumulato ed infine gli scontrini delle spese affrontate durante l’attesa forzata in aeroporto.
Codacons: “La prima cosa da sapere è che solo i ritardi superiori alle 3 ore non causati da circostanze eccezionali danno diritto a una compensazione economica. Compensazione che, per i voli europei, varia tra i 250 euro delle tratte inferiori ai 1.500 km e i 600 euro dei voli più lunghi di 3.500 km. Decisamente diversa la situazione dei voli internazionali e di quelli negli Stati Uniti. Nel primo caso è prevista soltanto la copertura dei danni causati direttamente dal disservizio. Nel secondo la decisione se rimborsarci o meno per il ritardo spetta direttamente alla compagnia. Sappiamo quando ci spetta il rimborso ritardo e abbiamo messo insieme i documenti. È il momento di agire. Ci sono 3 strade. La prima è quella di andare direttamente allo sportello della compagnia in aeroporto e fare richiesta di risarcimento. In alternativa possiamo inoltrare la pratica online, sul sito dell’operatore. La terza via è quella di intraprendere un vero e proprio giudizio. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare lo Sportello S.O.S. Viaggi & Turismo del Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.