Site icon Codacons Lombardia

Codacons Crema su gioco d’azzardo tra i giovani

 

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Mercoledì 15 novembre 2023

CREMA: GIOCO D’AZZARDO, IL 38% DEI RAGAZZI LOMBARDI HA GIOCATO D’AZZARDO NEL 2023.

CODACONS: I DATI DEL CREMASCO PAIONO, A STIMA, NELLA MEDIA REGIONALE. UN ALLARME IN PIENA REGOLA CON GRAVI RISCHI DI PATOLOGIE.

Crema: Nel 2023 il 38% dei ragazzi e ragazze tra i 14 e i 19 anni in Lombardia ha fatto giochi d’azzardo o di fortuna, favorendo il canale online nel 61% dei casi. E se, in generale, la percentuale di ragazzi coinvolti nella pratica del gioco d’azzardo è diminuita (pur restando inevitabilmente alta in un target che non dovrebbe avere accesso al gioco) aumenta la percentuale di giocatori assidui. Sono alcuni dei dati emersi da un’indagine condotta da Nomisma per fotografare i comportamenti delle giovani generazioni in relazione al gioco d’azzardo, che si inserisce nell’ambito di Young Factor Monitor, l’Osservatorio di Nomisma che consente di monitorare, conoscere e comprendere stili di vita, abitudini e valori di ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 19 anni.

 

Codacons: “Questi dati, purtroppo, non fanno che confermare una tendenza in atto da anni anche nel cremasco. Di fatto sta aumentando, crescendo in maniera così imponente la percentuale dei giovani coinvolti, il rischio del dilagare sempre maggiore di fenomeni di ludopatia che sfociano, molto spesso, in problemi che coinvolgono oltre che la salute anche il patrimonio portando ad una condizione di sovraindebitamento. Per informazioni sul tema della ludopatia e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Exit mobile version