COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Giovedì 30 maggio 2019
MADIGNANO: AGGREDITA DA UN PITBULL. 50ENNE AL PRONTO SOCCORSO.
CODACONS: SEMBRANO CADERE NEL VUOTO I NOSTRI APPELLI ALL’ISTITUZIONE DI UN PATENTINO OBBLIGATORIO PER I POSSESSORI DI RAZZE CANINE PERICOLOSE. LA CRONACA, PURTROPPO, CONTINUA A DARCI RAGIONE.
Madignano: Mentre era a spasso con il proprio cagnolino di razza meticcia una donna di Madignano è stata aggredita da un cane di grossa taglia, fuggito dall’abitazione del vicino di casa che aveva inavvertitamente lasciato aperto il cancello permettendo all’animale di uscire in strada. Nel tentativo di soccorrere il suo cagnolino veniva morsicata al braccio dal pitbull e solo grazie all’intervento di un passante è stato possibile allontanare il cane ed evitare danni più seri. La vittima 50enne, ferita al braccio, è stata accompagnata al pronto soccorso di Crema.
Codacons:”E’ di fondamentale importanza procedere all’istituzione per legge di un patentino per i possessori di cani pericolosi. E’ un dato di fatto che emerge purtroppo dalle cronache: è in aumento il numero di aggressioni di questi animali all’uomo e nei confronti di altri animali a causa dell’aggressività che questi cani possiedono per natura. Ricordiamo tuttavia che i danni causati dall’animale sono risarcibili ai sensi dell’art. 2052 c.c.; per una consulenza qualificata in materia i nostri esperti sono a disposizione all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com ”.