Site icon Codacons Lombardia

Codacons Cremona su aggressione di un pitbull

   COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Cremona

Mercoledì 22 gennaio 2020

CREMONA: PITBULL AZZANNA UN BULLDOG FRANCESE. PER FORTUNA NON CI SONO DANNI ALLE PERSONE.

CODACONS: LA CRONACA CONFERMA CHE ESISTONO RAZZE CANINE PERICOLESE, PER FORTUNA NON COMMENTIAMO L’ENNESIMA TRAGEDIA ANNUNCIATA CON DANNI ALLA PERSONA.

Cremona: L’aggressione è avvenuta in zona Battaglione dove un residente stava portando a passeggio, nel parco vicino casa la sua coppia di bulldog francesi. All’improvviso un pitbull, al guinzaglio del suo padrone e riuscito a divincolarsi dal collare aggredendo gli animali. Verificate rapidamente le ferite riportate dai due cani, la proprietaria si è recata subito al pronto soccorso veterinario di Crema, aperto anche di notte, dove al bulldog francese è stata medicata la profonda ferita, curata e suturata con cinque punti alla spalla/zampa. Dovrà stare fermo per almeno 10 giorni e prendere antibiotici, nella speranza che la ferita non si infetti come spesso succede.

 

Codacons: “Lo ripetiamo in ogni circostanza, ma l’appello sembra cadere nel vuoto: è indispensabile imporre per legge un patentino per i proprietari di cani appartenenti a razze pericolose. In questo caso, per una fortunata fatalità non ci troviamo a raccontare l’ennesima tragedia con un’aggressione che avrebbe potuto coinvolgere anche la proprietaria del bulldog. Ad ogni buon conto si ricorda che dei danni cagionati dall’animale risponde il padrone ai sensi dell’art. 2052 c.c. a titolo di responsabilità oggettiva. Per info e consulenza contattare l’indirizzo codacons.cremona@gmail.com oppure il recapito 347.9619322”. 

Exit mobile version