COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Lunedì 15 luglio 2019
CREMA: ALLARME ALCOOL, STUDENTE 16ENNE IN COMA ETILICO AD OMBRIANO.
CODACONS: A MANCARE E’ UNA ADEGUATA CULTURA DELLA PREVENZIONE. OGGI, IN UNA LETTERA AL COMUNE DI CREMA, LA RICHIESTA DI ORGANIZZARE INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE SUL PROBLEMA DELL’ABUSO DI ALCOOL DA PARTE DEI MINORI.
Crema: Un ragazzo 16enne è stato soccorso nella notte di sabato in via Giosuè Carducci per una intossicazione etilica. Le sue condizioni erano apparse piuttosto serie tanto da attivare un codice rosso per l’intervento dei sanitari. Oltre al personale del 118, sul posto è giunto un equipaggio dell’aliquota radiomobile di Crema dato che era stata segnalata la presenza di un giovane in stato di incoscienza. Giunti sul posto i soccorritori hanno potuto constatare come il giovane avesse abusato di sostanze alcoliche perdendo conoscenza e costringendo gli amici a chiamare i soccorsi. Trasportato presso il pronto soccorso cittadino, è stato ricoverato in stato di coma etilico. Sono in corso accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e ad attribuire eventuali responsabilità penali in capo a terzi.
Codacons: “Non è il primo caso che si verifica anche se questo sorprende per la sua gravità. A mancare è una cultura della prevenzione che, con apposite campagne informative, informi i giovani e giovanissimi sui gravi rischi che l’assunzione di sostanze alcoliche comporta. Si invita a segnalare al Codacons casi di somministrazione di sostanze alcoliche ai minorenni all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com. Oggi, in una lettera al Comune di Crema, la richiesta di organizzare appositi eventi volti alla prevenzione del fenomeno dell’alcolismo giovanile”.