COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Martedì 5 giugno 2018
CREMONA: ALLAGAMENTI IN CITTA’: FOGNE INADEGUATE E TOMBINI SPORCHI LA CAUSA, DA BEN TRENT’ANNI!
CODACONS: SITUAZIONE INACCETTABILE! OGGI STESSO DIFFIDA AL COMUNE E A PADANIA ACQUE
Cremona: Gli allagamenti di ieri pomeriggio a causa del violento acquazzone, in Via Eridano e in Via Bergamo, hanno riportato in vita il problema delle fognature inadeguate e dei tombini sporchi, problemi che da trent’anni assillano la città.
Ad oggi, nessun intervento strutturale sulla rete sotterranea né progetto alcuno, ma solo un rimbalzare la palla della responsabilità, dal gestore del servizio idrico, responsabile della ordinaria manutenzione, al Comune che deve provvedere a rimuovere le cause di ostruzione dei tombini.
Codacons: “Ancora una volta, basta un acquazzone per mettere in ginocchio un’intera città e questo a causa del lassismo burocratico e del rimbalzare la palla della responsabilità fra gestori. Le scarse custodia e pulizia hanno causato e cagionano tuttora gravissimi problemi facilmente risolvibili con interventi di manutenzione ordinaria. Il Codacons diffiderà oggi stesso Comune e Padania Acque. Invitiamo, inoltre, tutti coloro che hanno subito danni a causa degli allagamenti, a contattare i nostri esperti all’indirizzo mail “codacons.pavia@gmail.com” per valutare eventuali azioni risarcitorie.
Ufficio Stampa: 393/9803854