Site icon Codacons Lombardia

Codacons Cremona su allarme inquinamento

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Mercoledì 8 settembre 2021

CREMONA: AMBIENTE & VELENI, CREMONA TRA LE CITTA’ PIU’ INQUINATE D’ITALIA.

CODACONS: IL DATO NON FA CHE CONFERMARE QUANTO ANCHE ALTRE RILEVAZIONI HANNO GIA’ EVIDENZIATO. MA C’E’ UN CONVITATO DI PIETRA: GLI EFFETTIVI RESPONSABILI DI QUESTA SITUAZIONE CHE DEVONO ESSERE INDIVIDIUATI NEI VERTICI POLITICO-AMMINISTRATIVI DELLA CITTA’. CHIEDIAMO CHE LA MAGISTRATURA FACCIA CHIAREZZA.

Cremona: Dall’aggiornamento annuale del “Benessere equo e sostenibile dei territori” emerge un’ulteriore conferma della pessima qualità dell’aria nel bacino padano e quindi in tutta la zona del cremonese. Secondo le ultime rilevazioni Istat, infatti, la maggiori concentrazioni medie annuali di Pm 2,5 si registrano nei capoluoghi del bacino padano, in particolare a Cremona, Vicenza e Padova dove il dato si assesta sui 26mg al metro cubo. Una situazione, quella del capoluogo cremasco, assolutamente allarmante tanto da posizionarla in cima alla poco meritoria classifica.

 

Codacons: “Questi dati, purtroppo, non fanno che confermare una tendenza in atto da anni. Sebbene infatti si registri un lieve miglioramento rispetto agli anni scorsi la situazione è ancora allarmante. Chiediamo a gran voce che la Magistratura, come già avvenuto in altri capoluoghi di provincia, apre un’indagine che coinvolga i vertici amministrativi e politici che negli ultimi decenni hanno causato con le loro omissioni questa situazione dalla quale, obiettivamente, non si riesce a intravedere una realistica via d’uscita. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Exit mobile version