Site icon Codacons Lombardia

Codacons Cremona su allarme inquinamento

   COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Cremona

Martedì 15 ottobre 2019

 

CREMONA: ALLARME SMOG, POLVERI SOTTILI E PARTICOLATO AL DOPPIO DEL CONSENTITO.

CODACONS: CI RISIAMO! CON L’ARRIVO DELL’AUTUNNO RITORNANO VALORI FUORI NORMA, E’ EVIDENTE ORMAI COME OCCORRA RIPENSARE LE POLITICHE DI CONTRASTO ALL’INQUINAMENTO.

Cremona: Valori oltre il limite sia sul fronte delle polveri sottili sia su quello del particolato fine. Secondo gli ultimi dati resi noti da Arpa Lombardia nei giorni scorsi le PM 10 erano a quota 74 microgrammi al metro cubo in piazza Cadorna e a 67 in via Fatebenefratelli quando il limite di attenzione è fissato a 50 microgrammi. Stesso discorso per le PM 2.5 rispettivamente a quota 48 e 56 microgrammi a fronte di una soglia di attenzione fissata a 25 microgrammi al metro cubo.

Codacons: “Le ultime rivelazione parlano di un dato praticamente doppio rispetto al consentito e siamo appena all’inizio dell’autunno. E’ evidente l’inadeguatezza delle politiche di contrasto all’inquinamento ambientale poste in essere sino ad ora dagli organismi preposti, altrimenti non si spiegherebbero dati così allarmanti. Occorre ripensare le politiche di contrasto all’inquinamento per scongiurare i gravi rischi connessi alla salute dei cittadini”.

Exit mobile version