Site icon Codacons Lombardia

Codacons Cremona su barriere architettoniche a Crema

COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Crema

Martedì 1 settembre 2020

CREMA:
ASCENSORE NELL’EX ASL DI VIA GRAMSCI VIETATO AI DISABILI, E’ INDISPENSABILE UN INTERVENTO.

CODACONS: LA SITUAZIONE E’ SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI! LE DIMENSIONI DELL’ASCENSORE NON SONO ADATTE AD OSPITARE CARROZZINE. E’ UNA BARRIERA INSORMONTABILE PER I DISABILI. OGGI DIFFIDA DEL CODACONS AD ASST.

Crema: Sono ormai anni che si susseguono le segnalazioni, ma tutto, nella palazzina ex Asl di via Gramsci, rimane tale e quale. L’ascensore infatti è troppo stretto e non consente il passaggio con la sedia a rotelle né con le carrozzine da parte delle mamme che spesso giungono sul posto per effettuare la scelta del pediatra in un ufficio sito al primo piano.

 

Codacons: “Il Codacons si batte da anni per l’abolizione delle barriere architettoniche e questo caso è stato più volte denunciato. L’ascensore così com’è oggi si trasforma in una barriera insormontabile per le persone affette da disabilità oltre a costituire un grave disagio per chiunque debba recarsi agli uffici dei piani superiori. E’ il caso delle mamme costrette a lasciare le carrozzine a piano terra e salire le scale a piedi con i bambini in braccio. Per i disabili, invece, la dimensioni dell’ascensore si trasformano in un ostacolo insuperabile. Occorre intervenire quanto prima con un progetto che modifichi la struttura. Oggi diffideremo ASST a mettere in atto tutte le determinazioni necessarie per eliminare questa barriera architettonica. Per informazioni, segnalazioni e per ottenere assistenza legale giudiziale e stragiudiziale ricordiamo che è possibile contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com oppure al recapito 347.9619322”

Exit mobile version