COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Mercoledì 30 ottobre 2019
CREMONA: PITBULL AGGREDISCE CANE, LA PADRONA TRASCINATA E FERITA.
CODACONS: LA CANCELLAZIONE DELLA LISTA DELLE 17 RAZZE DI CANI A RISCHIO HA DI FATTO CANCELLATO QUALSIASI OBBLIGO PER I PROPRIETARI. OCCORRE UN PATENTINO PER I CANI PIU’ PERICOLOSI.
Cremona: Una donna trascinata per terra e ferita ad una mano, il cagnolino che portava al guinzaglio azzannato alla pancia. Questo il bilancio dell’attacco di un pitbull sfuggito al proprietario ieri pomeriggio al quartiere Cambonino. Il cane è uscito di strada passando dal cancello rimasto aperto dell’abitazione del proprietario. Altri passanti per fortuna sono riusciti a mettersi in salvo. Per la donna si è reso necessario l’intervento del 118, per il piccolo cagnolino invece, l’intervento del veterinario. Sopravviverà nonostante la ferita alla pancia.
Codacons: “La cancellazione della lista delle 17 razze di cani a rischio ha di fatto cancellato qualsiasi obbligo per i proprietari, la questione dei cani pericolosi va affrontata una volta per tutte. Occorre che sia la legge a prevedere l’obbligo di un patentino per i proprietari di razze potenzialmente pericolose. Ricordiamo che ai sensi del codice civile la responsabilità per i danni cagionati da animali è prevista dall’art. 2052 c.c., il proprietario dell’animale deve risarcire i danni alla persona e al patrimonio arrecati dal cane. Siamo a disposizione di chiunque abbia subito un danno provocato da animali per offrire assistenza e consulenza. Per info: codacons.cremona@gmail.com”.