COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Lunedì 13 giugno 2022
CREMONA: BOLLETTE LUCE & GAS, IN UN ANNO PIU’ CHE RADDOPPIATE.
CODACONS: UN’INDAGINE CHE CONFERMA QUANTO E’ SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI, OCCORRONO INTERVENTI DEL GOVERNO FINALIZZATI A CONTENERE QUESTI INCREMENTI.
Cremona: Le bollette di luce e gas hanno raggiunto picchi senza precedenti. I prezzi all’ingrosso delle materie prime energetiche sono alle stelle e i consumatori finali devono fare i conti con un costo sempre più alto per l’energia elettrica ed il gas naturale. Il nuovo Osservatorio di SOStariffe.it in collaborazione con Tariffe.Segugio.it “fotografa” lo stato attuale del mercato energetico italiano, analizzando l’evoluzione della spesa per le bollette per tre diversi profili di consumo (Single, Coppia e Famiglia di 4 persone) e confrontando la spesa per le bollette del 2022 con quella registrata negli anni precedenti. L’indagine in questione mette in evidenza un dato inequivocabile. La spesa per luce e gas è aumentata in modo significativo, fino a raggiungere una punta del +142% nel confronto tra 2021 e 2022. Lo studio è stato eseguito a maggio 2022 prendendo in considerazione tre profili di consumo. Il primo profilo, definito “Single”, riguarda un consumatore con consumi ridotti di energia (1.400 kWh di energia elettrica e 500 Smc di gas naturale in un anno). Il secondo profilo, definito “Coppia”, identifica una tipologia di consumatore con consumi intermedi (2.400 kWh di energia elettrica e 800 Smc di gas naturale). Il terzo profilo, definito Famiglia di 4 persone, è rappresentato da un utente che registra consumi elevati (3.400 kWh di energia elettrica e 1.400 Smc di gas naturale). Il dato emerso dall’indagine è legato all’aumento della spesa per le bollette di luce e gas nel 2022. Per un Single, ad esempio, si registra una spesa annuale di 1.264 euro con un incremento del +114% rispetto ai dati del 2021. La variazione è ancora più significativa per la Coppia. In questo caso, infatti, la spesa per le bollette di luce e gas nel 2022 risulta essere pari ad un totale di 2.120 euro con un rincaro del +130% rispetto ai dati dello scorso anno. Sono, però, i clienti che registrano consumi maggiori a dover fare i conti con gli aumenti più significativi. La Famiglia di 4 persone, infatti, registra oggi una spesa di 3.415 euro in un anno, con un rincaro del +142%.
Codacons: “I risultati di quest’indagine fotografano purtroppo una realtà che è sotto gli occhi di tutti i consumatori nel periodo preso a riferimento per la rilevazione; non ci stanchiamo di denunciare gli aumenti e il loro carattere arbitrario. In molti casi, poi, sono politiche dei gestori che determinano un aumento senza alcun reale aggancio tra costo della materia prima e andamento dei prezzi al consumo. Va da sé che occorrano degli interventi decisi a livello legislativo per porre freno all’impennata delle tariffe. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.