COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Mercoledì 11 gennaio 2023
CREMONA: RSA, ISPEZIONI DI NATALE SUL TERRITORIO DEI NAS. PIOGGIA DI IRREGOLARITA’.
CODACONS: UN QUADRO DESOLANTE QUELLO EMERSO DAI CONTROLLI, VIOLAZIONI PENALI E ILLECITI AMMINISTRATIVI RISCONTRATI NEL CORSO DELL’ATTIVITA’ ISPETTIVA.
Cremona: Nel corso delle ultime festività natalizie i Carabinieri N.A.S. hanno effettuato una serie di controlli a tappeto su tutto il territorio nazionale nelle RSA riscontrando una serie irregolarità tutt’altro che irrilevanti. Individuate ben 152 strutture irregolari con carenze igienico/strutturali ed autorizzative, presenza di un numero superiore di anziani rispetto alla capienza autorizzata, dispositivi medici e farmaci scaduti di validità, irregolarità nella gestione degli stupefacenti, alimenti in cattivo stato di conservazione. È stata, inoltre, disposta la chiusura di 6 strutture ricettive, risultate abusive o deficitarie in materia sanitaria e assistenziale, determinando l’immediato trasferimento degli anziani presenti presso le famiglie di origine o altre strutture idonee presenti nel territorio.
Codacons: “Un quadro desolante rispetto al quale mancano riferimenti specifici in relazione al nostro territorio. Qual è, in altri termini, la situazione nella nostra provincia? Di certo le rsa del territorio non brillano per umanità nei confronti dei malati di Alzheimer dato che continuano a non applicare quanto stabilito dalla giurisprudenza e richiedono il pagamento di rette piuttosto alte alle famiglie dei degenti quando invece dovrebbero rivalersi sul SSN. E’ una battaglia, quella per i diritti dei malati di Alzheimer, che il Codacons sta conducendo da anni nella aule di giustizia. Per informazioni sul tema, segnalazioni e assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.