Site icon Codacons Lombardia

Codacons Cremona su crollo calcinacci

 

   COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Cremona

Martedì 10 settembre 2019

 

CREMONA: CADONO CALCINACCI DAL PALAZZO, VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE.

CODACONS: PER PURO CASO NON SI E’ VERIFICATA UNA TRAGEDIA. FORTUNATAMENTE NON CI SONO FERITI MA COSA SAREBBE ACCADUTO SE UN IGNARO PASSANTE FOSSE STATO COLPITO? OGGI ESPOSTO IN PROCURA PER ACCERTARE EVENTUALI RESPONSABILITA’.

Cremona: Il crollo è stato segnalato alla polizia locale prima da alcuni passanti e da alcuni residenti. All’angolo tra via Racchetta e via Chiara Novella sono caduti calcinacci dal palazzo disabitato ex sede dei sottufficiali dell’esercito di stanza a Cremona. Ad intervenire sono stati i vigili del fuoco che, utilizzando l’autoscala, hanno raggiunto e messo in sicurezza il cornicione danneggiato. L’area sottostante è stata transennata. Fortunatamente non ci sono feriti tra i passanti.

Codacons: “Non ci sono persone colpite dai calcinacci, è questo l’unico dato positivo. Ma se qualcuno si fosse trovato a passare accidentalmente nel momento sbagliato sotto il cornicione il bilancio sarebbe stato ben più grave e forse staremmo commentando una tragedia. E’ indispensabile accertare le responsabilità di quanto accaduto, oggi esposto del Codacons in Procura per il reato di ‘omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina’ (art. 677 c.p.)”. 

Exit mobile version