Site icon Codacons Lombardia

Codacons Cremona su cure Alzheimer

 

   COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Cremona

Lunedì 11 novembre 2019

CREMONA: NUOVO FARMACO IN GRADO DI COMBATTERE E GUARIRE L’ALZHEIMER.

CODACONS: E’ UNA NOTIZIA DA ACCOGLIERE CON FAVORE. PURTROPPO AD OGGI, L’ALHEIMER E’ UNA MALATTIA INCURABILE, MA SECONDO LA GIURISPRUDENZA I COSTI SOSTENUTI PER IL RICOVERO DEI MALATI SONO INTERAMENTE A CARICO DEL S.S.N.

Cremona: Uno studio pubblicato sulla rivista Nature dimostra l’esistenza di un farmaco che, nei test preliminari sull’uomo, è in grado di diminuire la quantità di placche amiloidi cioè l’accumulo di proteine nel cervello che è considerata la causa dell’Alzheimer. Il farmaco aducanumab è stato testato su 165 persone con Alzheimer moderato, metà delle quali ha ricevuto una infusione settimanale mentre all’altra metà è stato somministrato un placebo. Dopo un anno le placche sono quasi definitivamente scomparse.

Codacons: “Si tratta di una notizia da accogliere con favore in quanto lascia aperto uno spiraglio per guarigione da questa patologia. Ad oggi, tuttavia, il morbo di Alzheimer deve considerarsi incurabile. E’ importante sottolineare come secondo la giurisprudenza della Corte d’Appello di Milano e della Corte di Cassazione gli effetti inabilitanti del morbo di Alzheimer richiedano un continuo monitoraggio sanitario di talchè i fattori sanitari risultano preminenti rispetto a quelli assistenziali. Il che comporta, in caso di ricovero del malato, che i costi siano interamente a carico del SSN. Nessun costo pertanto dovrà essere sopportato dai familiari del malato affetto da morbo di Alzheimer; il Codacons, che ha ottenuto una importante vittoria all’esito di una lunga battaglia giudiziale sulla questione, è a disposizione di tutti gli interessati per fornire assistenza giudiziale e stragiudiziale sul punto all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com”.

Exit mobile version