COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Venerdì 29 gennaio 2021
CREMONA: VACCINI E CURE, SUL DARK WEB I TRUFFATORI SONO IN AGGUATO.
CODACONS: MASSIMA ALLERTA PER I CONSUMATORI, IN MOLTI CASI SI TRATTA DI ACQUISTI IMPOSSIBILI DA VERIFICARE PERCHE’ LA FORMULA DEL VACCINO E’ SEGRETA, DIFFIDARE.
Cremona: I primi vaccini sono appena arrivati ma la truffa viaggia veloce sul web o meglio sul dark web. Il mercato nero delle cure, infatti, sta già dilagando su quella parte di internet non accessibile con i comuni browser e motori di ricerca. La polizia postale di Cremona è al lavoro in quanto è piuttosto facile che la criminalità organizzata focalizzi proprio in questo settore i suoi interessi. Al momento sono una ventina i black market famosi che hanno messo in circolo test rapidi e farmaci inizialmente vietati dall’AIFA come l’idrossiclorochina.
Codacons: “Invitiamo tutti i consumatori alla massima allerta soprattutto quanto in vendita è il vaccino contro il Covid 19. Chi lo acquistasse incapperebbe in un vero e proprio paradosso in quanto, essendone segreta la formula, per verificare che si tratti di un preparato reale sarebbe necessario analizzarlo nei laboratori della casa madre. Insomma, il dark web, nasconde solo insidie per il consumatore. Diffidate! Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.