COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Mercoledì 19 giugno 2019
CREMA: PORTA OMBRIANO COME UNA LATRINA. LE PROTESTE E LA RABBIA DEI RESIDENTI.
CODACONS: E’ NECESSARIO INTERVENIRE IL PRIMA POSSIBILE PER TUTELARE IL MONUMENTO. SE NECESSARIO ANCHE CON L’INSTALLAZIONE DI APPOSITE TELECAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA.
Crema: La recente riqualificazione della piazza, tra nuova viabilità e risistemazione dell’arredo urbano non basta. Porta Ombriano continua ad essere trasformata in un bagno pubblico e in una vera e propria latrina a tarda sera. Numerose le segnalazioni da parte dei residenti o di chi frequenta ogni giorno per motivi di studio o lavoro la Piazza Giovanni XXIII di bivacchi e schiamazzi notturni che non rendono giustizia ad un angolo tra i più suggestivi della città.
Codacons: “La situazione di Porta Ombriano è sotto gli occhi di tutti né si può dire che la recente riqualificazione della piazza abbia risolto il problema. Questa ha provocato solo qualche piccolo miglioramento. Occorre dotare la zona di telecamere di videosorveglianza per scoraggiare gli incivili e restituire a Porta Ombriano il suo splendore. Oggi diffida al Comune di Crema”.