Site icon Codacons Lombardia

Codacons Cremona su fideiussioni omnibus

   COMUNICATO STAMPA

 

Cronaca di Cremona

 

Martedì 1 settembre 2020

 

CREMONA: FAMIGLIE E PICCOLE IMPRESE INDEBITATE CON LE BANCHE, LA CASSAZIONE VIENE IN SOCCORSO!

CODACONS: LA CAPORETTO DELLE BANCHE! MOLTE FIDEIUSSIONI SONO NULLE E CON L’ANATOCISMO IL DEBITO VIENE ADDIRITTURA ABBATTUTO!

 

Cremona: Una notizia di questi giorni fa tirare un sospiro di sollievo a piccole imprese e famiglie sempre più in difficoltà anche a causa del Covid e che non riescono a tirarsi fuori dalle “grinfie” delle banche. E’ noto che molto spesso queste ultime per concedere un finanziamento richiedono che qualcuno (spesso un familiare o un amico del debitore) presti la propria garanzia personale (cd. fideiussione). Questo significa che se il debitore principale non paga la banca si rivale sul fideiussore. Con la grave crisi in atto sono sempre di più coloro che non riescono a pagare e dunque sempre più persone si vedono richiedere spesso grosse somme a causa della garanzia che avevano prestato. La conseguenza è un numero sempre crescente di persona indebitate. Tuttavia, secondo una recente sentenza della Corte di Cassazione, in tutte le ipotesi in cui si sia prestata una garanzia per un’apertura di credito o un finanziamento con un contratto uguale o simile allo schema prefissato dall’ABI qualche anno fa (e si tratta della maggior parte dei casi) il fideiussore è libero dal rischio di un pignoramento nell’ipotesi in cui il debito non venga restituito dal debitore principale. Ma v’è di più: il contratto firmato è nullo e di conseguenza – nel caso avesse già pagato – il fideiussore potrà ottenere la restituzione di quanto versato!

 

Codacons: “Un’ottima notizia per le famiglie e le imprese della nostra provincia sempre più indebitate con le banche. Da tempo come Codacons sosteniamo la nullità di molti contratti di fideiussione e già la Banca d’Italia aveva nel lontano 2005 aveva considerato illegittima la pratica adottata dalla totalità degli istituti di credito di utilizzare uno schema di contratto di fideiussione redatto dall’ABI. Ma le banche hanno allegramente fatto orecchie da mercante. Ora arriva una sentenza della Corte di Cassazione (la numero 13486 del 2019) a stabilire che le fideiussioni redatte secondo lo schema ABI sono nulle in automatico senza bisogno di una valutazione del Giudice sull’illegittimità della clausola. Per le Banche è una vera e propria Caporetto e bisogna considerare che essendo nulli i contratti i consumatori hanno diritto alla restituzione di quanto a suo tempo versato. E non solo. Molto spesso le banche praticano il cd. anatocismo addebitando illegittimamente ai debitori interessi sugli interessi. Ebbene anche in questo caso le clausole sono nulle e si può ottenere l’abbattimento di quanto dovuto o la restituzione di quanto pagato in più. Il Codacons Cremona con il suo sportello “SosBanche” offre assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in materia; per info contattare l’indirizzo codacons.cremona@gmail.com oppure il recapito 347.9619322”.

 

 

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version