COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Giovedì 19 dicembre 2019
CREMONA: APPROVATI TRE PROGETTI PER OTTENERE FINANZIAMENTI REGIONALI VOLTI ALLA RIMOZIONE DELL’AMIANTO NELLE SCUOLE.
CODACONS: SI TRATTA DI UNA NOTIZIA IMPORTATE DA SALUTARE CON FAVORE, OCCORRE PROCEDERE IN QUESTA DIREZIONE PER ELIMINARE TUTTI I MANUFATTI IN AMIANTO ANCORA PRESENTI IN ISTITUTI PUBBLICI.
Cremona: Il Comune di Cremona potrà partecipare al bando regionale denominato Edifici scolastici #amiantozero grazie all’approvazione, da parte della Giunta Comunale di tre progetti esecutivi riguardanti altrettante scuole. Per quanto riguarda la Scuola secondaria di primo grado Virgilio il progetto prevede un intervento di messa in sicurezza dei pavimenti in vinile amianto dell’aula magna con la rimozione e il rifacimento completo con pavimentazione vinilica e nuovi zoccoli in PVC. Saranno rifatti il sottofondo e la tinteggiatura delle pareti. Nella scuola secondaria di primo grado Vida, invece, il progetto riguarda la bonifica con rimozione del pavimento in vinile amianto e dello zoccolo, il ripristino dei sottofondi, il rifacimento con pavimentazione vinilica (di tipo sportivo nei locali adibiti a palestre), la realizzazione di nuovi piccoli zoccoli in Pvc e la tinteggiatura delle pareti. Infine, il terzo progetto interessa infine la scuola per l’infanzia S. Ambrogio dove è prevista la bonifica con la sostituzione completa del manto di copertura e conseguente rifacimento dell’intero manufatto.
Codacons: “Si tratta di una buona notizia da salutare con favore e va nella direzione di riqualificare il patrimonio immobiliare cittadino. Ricordiamo che l’ esposizione ad amianto, infatti, causa tumore polmonare (mesotelioma pleurico), laringeo e ovarico, oltre a condizioni di fibrosi polmonare. In Italia ogni anno circa 6.000 decessi sono da ricondursi a questa fibra killer, mentre nel mondo, secondo l’ Organizzazione Mondiale della Sanità, sono 125 milioni le persone esposte a rischio amianto e l’ impatto dei soli costi diretti (ritiro dal lavoro, cure e morte) nei 28 Paesi dell’ Unione Europea (Uk inclusa) è pari allo 0.7% del Pil dell’ Unione europea (410miliardi/anno). Il Codacons è a disposizione dei consumatori offrendo consulenza legale giudiziale e stragiudiziale in materia all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito cellulare 347.9619322”.