COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Venerdì 22 ottobre 2021
CREMONA: GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO, IN DUE ANNI AUMENTATI I RISPARMI DEGLI ITALIANI.
CODACONS: SICURAMENTE UN EFFETTO DIRETTO DELLA PANDEMIA, MA NON POSSIAMO DIMENTICARE I NUMEROSI SCANDALI SUCCEDITISI IN AMBITO FINANZIARIO NEGLI ULTIMI ANNI CHE HANNO RIDOTTO, E NON A TORTO, LA FIDUCIA DEGLI ITALIANI NEGLI INVESTIMENTI SPECULATIVI.
Cremona: Ieri si è celebrata la Giornata mondiale del risparmio, giunta all’edizione numero 97, organizzata ogni anno dall’Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria e delle Casse di Risparmio Spa. Quest’anno il tema è stato “Risparmio privato e risorse europee per la ripartenza del Paese”. Secondo quanto emerso, le risorse accantonate dagli italiani ferme sui conti correnti, che avevano continuato a crescere nel corso dell’ultimo decennio, hanno registrato un fortissimo incremento nei mesi della pandemia, arrivando a sfiorare i 1.800 miliardi di euro. Le chiusure forzate del biennio 2020-2021, imposte per contenere la diffusione del contagio da Covid-19, e il generale clima di incertezza, causato dalla pandemia, hanno decisamente contratto i consumi degli italiani. Come conseguenza, i risparmi sono cresciuti a una velocità mai vista prima.
Codacons: “La pandemia non è in grado di spiegare da sola il trend in crescita del risparmio nell’ultimo decennio. Fa diffondendosi, tra i risparmiatori, un generale clima di sfiducia nei confronti degli investimenti speculativi generato dal susseguirsi di una serie di scandali di vaste proporzioni. Argentina, Cirio, da ultimo lo scandalo dei diamanti da investimento, gli istituti di credito devono assumersi le responsabilità di questa tendenza. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale in materia bancaria e finanziaria contattare lo Sportello S.O.S. Banche del Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.