COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Venerdì 22 gennaio 2021
CREMONA: LA PROVINCIA AL 18ESIMO POSTO IN EUROPA PER MORTI DA SMOG.
CODACONS: DATI ALLARMANTI CHE SONO IL LOGICO COROLLARIO DELLA SITUAZIONE CHE COMMENTIAMO SETTIMANALMENTE, OCCORRE INTERVENIRE SUBITO.
Cremona: Secondo uno studio pubblicato su The Lancet Planetary Health e condotto da ricercatori del Global Health Institute di Barcellona Cremona occupa il 18esimo posto nella classifica europea per tasso di mortalità dovuto dovuto al parcolato fine (PM 2,5). I risultati della ricerca evidenziano come ben 66 morti ogni anno potrebbero essere evitate e il numero sale a 92 se venissero rispettati i livelli minimi di inquinamento dell’aria.
Codacons: “Questi dati, purtroppo, rappresentano esclusivamente il corollario di quanto siamo costretti a commentare settimanalmente, il problema è comune a tutta la Lombardia. Basto pensare che ai primi due posti di questa speciale classifica ci sono Brescia e Bergamo, al 13esimo Milano e al 17esimo Como. Insomma è in tutta la regione che il problema dell’inquinamento atmosferico è ormai divenuto insostenibile. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.