Site icon Codacons Lombardia

Codacons Cremona su invasione di piccioni al cimitero

COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Lunedì 1 aprile 2019

CREMA: INVASIONE DI PICCIONI, I CIMITERI CITTADINI PIENI DI GUANO.
CODACONS: SI INTERVENGA IL PRIMA POSSIBILE ADOTTANDO SOLUZIONI ADEGUATE. SI POTREBBE PENSARE DI RICORRERE A PREDATORI NATURALI COME I FALCHI PER RISOLVERE IN TEMPI BREVI LA QUESTIONE. OGGI DIFFIDA AL COMUNE DA PARTE DEL CODACONS.

Crema: Il degrado nei cimiteri cittadini avanza; la colpa è dei piccioni, ormai padroni di vaste zone dei camposanti, soprattutto dove ci sono colombari vuoti divenuti luogo ideale per la nidificazione. Il problema principale è il guano che si deposita sulle tombe e a terra. Insomma la sporcizia regna sovrana e i visitatori protestano. Non bastano le misure deterrenti attuate sinora, come gli spuntoni sui cornicioni, per risolvere il problema.

Codacons: ”Si intervenga prontamente per risolvere la questione in tempi brevi. E’ evidente che gli spuntoni sui cornicioni non sono sufficienti poiché i loculi vuoti sono un rifugio naturale. Servirebbero delle reti antivolatili o si dovrebbe pensare al ricorso a predatori naturali come i falchi come fatto a Cremona. Insomma esistono le alternative per risolvere subito il problema. Si agisca. Oggi diffida del Codacons al Comune di Crema.”

Exit mobile version