Site icon Codacons Lombardia

Codacons Cremona su iscrizioni illegittime SIMOITEL

  COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Cremona

Mercoledì 2 ottobre 2019

 

CREMONA: ISCRIZIONE ILLEGITTIMA NEL SIMOITEL, ARRIVANO LE PRIME SEGNALAZIONI.

CODACONS: SI TRATTA DI UNA BANCA DATI ATTIVA DA POCHI MESI, MA SONO GIA’ TANTE LE SEGNALAZIONI DI ISCRIZIONI ILLEGITTIME.  

 

Cremona: Giungono al Codacons le prime segnalazioni di iscrizioni illegittime nella banca dati SIMOITEL. Ma di cosa si tratta? SIMOITEL è una banca dati gestita dal CRIF e condivisa esclusivamente dagli operatori di telefonia, contenente informazioni sugli utenti intenzionalmente morosi. Lo scopo è quello di contenere i rischi di insolvenza e i tentativi di frode; le compagnie telefoniche aderenti sono attualmente Vodafone, Telecom, Fastweb, Wind Tre, Tiscali e British Telecom. I dati contenuti nel SIMOITEL saranno conservati per 36 mesi dalla data di recesso dal contratto in caso di inadempimenti non regolarizzati, al termine di tale periodo l’informazione sarà automaticamente cancellata. A garanzia degli utenti è prevista la possibilità di attivare SIM prepagate a prescindere dalla propria presenza nel SIMOITEL.

 

Codacons: “Purtroppo questa banca dati, attiva da pochi mesi, mostra già i primi inconvenienti. Sono numerose, infatti, le segnalazioni di iscrizioni illegittime da parte di consumatori che si vedono impossibilitati a cambiare operatore in quanto il loro nominativo risulta presente nel SIMOITEL. Ricordiamo che l’iscrizione è legittima solo ed esclusivamente qualora siano presenti contemporaneamente i seguenti presupposti: esercizio del diritto di recesso dal contratto da non meno di tre mesi da parte del cliente o dell’operatore di telefonia; risultino mancati pagamenti per un importo pari ad almeno 150 euro; risultino non pagate una o più fatture nei primi sei mesi successivi alla stipula del contratto; non risultino altri rapporti contrattuali post – pagati; non risultino inoltrati formali reclami e/o contestazioni, istanze di conciliazione o comunque istanze di definizione di controversie dinanzi agli Organi competenti; l’operatore di telefonia ha inviato al cliente la comunicazione scritta di preavviso dell’imminente iscrizione alla banca dati SIMOITEL almeno trenta giorni prima e con modalità certificata. Il Codacons Cremona è a disposizione dei consumatori per ogni tipo di consulenza in materia, ivi incluse richieste risarcitorie per iscrizioni illegittime all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com”. 

Exit mobile version