COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Giovedì 30 gennaio 2020
CREMONA: MALASANITA’, E’ RISARCIBILE IL DANNO DA OMESSA DIAGNOSI.
CODACONS: SI TRATTA DI UNA SENTENZA CHE METTE UN PUNTO SU UNA SITUAZIONE CHE AVEVA DESTATO GRANDE INTERESSE. SE L’OMESSA DIAGNOSI ACCELERA LA MORTE, I PARENTI DEL DEFUNTO HANNO DIRITTO AL RISARCIMENTO DEI DANNI.
Cremona: Purtroppo quello della malasanità è un tema scottante, sempre al centro delle cronache. Una recente pronuncia della Corte di Cassazione, la n. 16919 del 2018 ha chiarito a quali condizioni sia risarcibile il danno da omessa diagnosi. Se per il paziente, a causa dell’omessa diagnosi, viene meno la possibilità di sopravvivere per un periodo di tempo più lungo rispetto a quello effettivamente vissuto ci sono i presupposti per risarcire gli eredi del danno subito a causa della mancata diagnosi.
Codacons: “Si tratta di una pronuncia molto importante che chiarisce presupposti e condizioni di risarcibilità del danno da mancata diagnosi. Il Codacons, in collaborazione con l’associazione Articolo 32, è attivo sul territorio con il suo sportello Malasanità al quale possono essere segnalati tutti i casi di medical malpractice. Gli esperti dell’associazione offriranno consulenza legale giudiziale e stragiudiziale. Per info contattare codacons.cremona@gmail.com o il recapito 347.9619322”.