Site icon Codacons Lombardia

Codacons Cremona su malasanità

   COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Cremona

Venerdì 6 marzo 2020

 

CREMONA: MALASANITA’, OGNI INTERVENTO CHIRURGICO NECESSITA DEL CONSENSO PREVENTIVO DELLA PERSONA INTERESSATA. IN CASO CONTRARIO DOVRA’ ESSERE RISARCITO IL DANNO CAUSATO DAL MEDICO.

CODACONS: LA CASISTICA E’ ORMAI IN AUMENTO DA ANNI, UNA RECENTE SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE FA IL PUNTO SU QUESTA FATTISPECIE DI RISARCIMENTO.

Cremona: La casistica è ormai in aumento da anni, interventi medici eseguiti senza acquisire il preventivo consenso da parte dell’interessato e conseguente obbligo di risarcire il danno provocato a carico del medico. Il diritto all’autodeterminazione secondo numerose pronunce della Corte Costituzionale costituisce un diritto soggettivo della persona fisica, attenzione pertanto, al momento della sottoscrizione del modello preventivo per la prestazione del consenso informato da parte del paziente, essa è obbligatoria prima di qualsiasi intervento medico e in sua assenza dovranno essere risarciti tutti i danni patrimoniali e non causati al paziente.

 

Codacons: “Di recente la Corte di Cassazione Civile è intervenuta sul danno da mancata prestazione del consenso informato chiarendo i presupposti ed i limiti della risarcibilità dei danni. Si tratta – secondo gli avvocati Angelo Cardarella e Carlo Gasparro – di un intervento chiarificatore auspicato da tempo che va nella direzione di tutelare il paziente in tutti i casi in cui non abbia potuto determinarsi ad un trattamento sanitario. Per informazioni, segnalazioni e assistenza legale giudiziale e stragiudiziale è possibile contattare lo Sportello Malasanità del Codacons Cremona all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.    

Exit mobile version