Site icon Codacons Lombardia

Codacons Cremona su multa Antitrust a Hera

COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Cremona

Mercoledì 11 dicembre 2024

 

ANTITRUST, MULTA 2 MILIONI A HERA PER CAROPREZZI.

CODACONS: BENE MULTA MA SERVONO RISTORI AUTOMATICI PER UTENTI DANNEGGIATI

 

Cremona: L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato Hera S.p.A per 1.984.736 euro per l’applicazione di prezzi eccessivamente gravosi nel settore del teleriscaldamento.

L’Autorità intendeva verificare se e in quale misura le tre società avessero trasferito sugli utenti delle reti di teleriscaldamento un onere eccessivo e ingiustificato, tra il 2021 e 2022, quando si era verificato un aumento dei prezzi del gas naturale. In particolare, si voleva capire se Hera, fosse o meno intervenuta con correttivi adeguati sulle formule per determinare il prezzo del calore, basate sul “costo evitato” del riscaldamento a gas. Al termine di complesse istruttorie, l’Autorità ha riscontrato l’applicazione di prezzi ingiustificatamente gravosi, in violazione dell’art. 3, comma 1, lett. a), della legge 287/90, e ha irrogato una sanzione di 1.984.736 euro nei confronti di Hera S.p.A. L’Antitrust ha ritenuto che la società abbia impedito ai consumatori di beneficiare dell’uso di fonti rinnovabili disponibili a costi contenuti per produrre un bene essenziale come il calore e abbia imposto prezzi iniqui ed eccessivi rispetto ai costi (comprensivi di un equo rendimento sul capitale investito).

 

 

Codacons: “Bene per il Codacons la sanzione da 2 milioni di euro inflitta dall’Antitrust a Hera per l’applicazione di prezzi eccessivamente gravosi nel settore del teleriscaldamento, ma non basta. La multa dell’Autorità dimostra ancora una volta le pratiche scorrette delle società energetiche da tempo denunciate dal Codacons e le anomalie nella formazione dei prezzi in bolletta, con rincari spesso ingiustificati e non parametrati ai reali costi di approvvigionamento dell’energia sostenuti dagli operatori – spiega l’associazione – La sanzione verso le società responsabili di comportamenti scorretti non appare tuttavia sufficiente, perché serve definire modalità automatiche di ristoro in favore degli utenti danneggiati, i quali devono essere rimborsati per le maggiori somme pagate a causa delle pratiche illecite messe in atto dalle società dell’energia – conclude il Codacons. Contattateci con fiducia per segnalazioni e per ricevere assistenza legale -anche on line- all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com e al recapito telefonico 347.9619322”.

Exit mobile version