COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Martedì 7 giugno 2022
CREMONA: ECCESSO DI VELOCITA’ PER 1 KM/H, QUANDO LA MULTA HA IL SAPORE DELLA BEFFA.
CODACONS: QUESTO E’ QUANTO ACCADUTO AD UN NOSTRO ASSOCIATO CHE LUNGO LA PAULLESE E’ STATO MULTATO PER AVER VIOLATO I LIMITI DI VELOCITA’ DI UN SOLO KM/H. MA NOI CONTESTIAMO IN PRIMIS IL POSIZIONAMENTO DI QUELL’AUTOVELOX.
Cremona: Dura lex sed lex, ma a volte il sapore è proprio quello della beffa. Un nostro associato si è visto recapitare una sanzione a dir poco bizzarra; eccesso di velocità per aver violato il limite consentito di un solo km/h. Sul tratto della Paullese in questione, infatti, il limite è di 70 km/h e l’autovettura viaggiava alla velocità di 76 km/h, il che significa – detratti i 5 km/h di tolleranza – che l’auto sfrecciava tra virgoletta solo un km/h oltre il limite consentito. Eppure, puntuale, è arrivata la sanzione.
Codacons: “Fortunatamente non c’è decurtazione dei punti della patente, ma il problema resta. A prescindere dalla violazione minima del cds molti degli autovelox installati sulle strade provinciali sembrano essere più degli strumenti per far cassa che dei veri e propri mezzi deterrenti rispetto alla violazione delle regole del codice. In questi casi è sempre possibile contestare la sanzione davanti al prefetto, mentre è invece più arduo impugnarla davanti ad un Giudice dato che la giurisprudenza è molto più dura sulla linea della legalità per cui anche sanzioni conseguenti a violazioni minime vengono considerate legittime; anche pochissimi km/h sono considerati percepibili dall’automobilista. Insomma, sembra quasi necessario rassegnarsi a pagare e accettare quella che è una vera e propria beffa, ma riteniamo sarebbe il caso di modificare una volta per tutte la geografia degli autovelox. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.