COMUNICATO STAMPA
Cronaca Cremona
Martedì 18 giugno 2019
CREMONA: LE FIDEIUSSIONI OMNIBUS SONO NULLE SE CONFORMI ALLO SCHEMA PREDISPOSTO DALL’ABI.
CODACONS: UNA SENTENZA STORICA DELLA CORTE DI CASSAZIONE. ORA CHIUNQUE ABBIA RILASCIATO UNA FIDEIUSSIONE PUO’ LIBERARSI DAL VINCOLO QUALORA LA BANCA GLI CHIEDA DI ADEMPIERE PERCHE’ IL DEBITO PRINCIPALE NON E’ STATO RESTITUITO.
Cremona: La sentenza n. 13846 del 2019 del 22 maggio 2019 della Corte di Cassazione sancisce un principio rivoluzionario. Sono da considerarsi nulle molte delle fideiussioni ad oggi rilasciate perché in contrasto con un Provvedimento della Banca d’Italia del 2005. Secondo la Cassazione lo schema utilizzato dall’ABI per la predisposizione dei contratti di fideiussione è completamente nullo per la semplice ragione che è da considerarsi contrario alla concorrenza stabilire un unico modello di contratto per tutte le società bancarie senza lasciare, in questo modo, alcuna scelta al cliente consumatore. Tutti i contratti di fideiussione che pertanto ripropongono lo schema utilizzato dall’ABI sono da considerarsi nulli con la conseguenza che il fideiussore sarà liberato dal vincolo qualora la banca gli chieda di adempiere.
Codacons: “E’ un principio rivoluzionario; da oggi chiunque abbia garantito, ad esempio, un contratto di apertura di credito attraverso una fideiussione omnibus avrà la possibilità di liberarsi dal vincolo nel caso in cui la Banca gli chieda di adempiere perché il debito principale non è stato restituito. Per qualsiasi informazione in merito e per consulenza si prega di contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com”.