COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Mercoledì 24 marzo 2021
TORRE DE’ PICENARDI: ANCORA UNA VOLTA IL TRENO PASSA CON LE SBARRE ALZATE.
CODACONS: E’ LA TERZA VOLTA IN DUE MESI CHE ACCADE; A QUESTO PUNTO, VISTA LA GRAVITA’ DEL FATTO, VOGLIAMO VEDERCI CHIARO E CAPIRE QUALI SONO LE RAGIONI CHE DETERMINANO IL MALFUNZIONAMENTO.
Torre de’ Picenardi: E’ accaduto ancora. Un treno, in questo caso un convoglio merci, ha attraversato il passaggio a livello di San Lorenzo – Fossa Guazzona, in territorio di Torre de’ Picenardi, con le sbarre alzate. Dell’accaduto è disponibile online un video pubblicato dalle principali testate giornalistiche di zona. E’ giallo sulle ragioni che hanno causato l’accaduto.
Codacons: “Dire che si sfiora la tragedia ogni volta che ciò accade non è allarmismo, ma la pura e semplice verità. Cosa si aspetta per verificare le motivazioni dell’accaduto? Che ci scappino dei morti? Il passaggio del treno con le sbarre abbassate è possibile e giustificato solo in caso del cosiddetto passaggio marcia a vista che si ha in caso di guasto al passaggio a livello ma non è assolutamente questo il caso. Dato che è la terza volta che accade in due mesi vogliamo vederci chiaro e chiediamo a RFI di mettere in campo tutti gli strumenti per verificare le cause dell’accaduto ed evitare che si ripeta. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.