COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Giovedì 13 febbraio 2020
CREMA: PENDOLARI DEI BUS REGOLARMENTE ABBONATI MULTATI DAI CONTROLLORI.
CODACONS: SI TRATTA DI UN CASO CHE RASENTA L’ASSURDO. OGGI, IMMEDIATA, UNA DIFFIDA DEL CODACONS PER AUTOGUIDOVIE.
Crema: Sui pullmann di Autoguidovie che ogni giorno trasportano da Crema e dal cremasco oltre 5mila utenti accade l’incredibile. I passeggeri, nonostante siano regolarmente abbonati e quindi in regola con i pagamenti vengono multati se hanno dimenticato lo scontrino. Il problema riguarda coloro che per evidente comodità e risparmio scelgono l’abbonamento “Io viaggio”, nient’altro che una tessera ricaricabile he permette di utilizzare tutti i mezzi pubblici della regione. Un sistema tutto sommato comodo che consente, una volta raggiunta Milano, di servirsi in tutta comodità dei mezzi Atm o della metro oppure ancora di salire sui treni suburbani e di Trenord.
Peccato tuttavia, che manchi ancora un’intesa da parte di tutte le società del trasporto pubblico per permettere ai controllori di Agi di utilizzare i lettori elettronici a bordo dei pullmann. Pertanto un abbonato che non ha con sé lo scontrino cartaceo del pagamento o una sua copia viene sanzionato in quanto il personale di Autoguidovie non ha in dotazione lo strumento per leggere il chip della tessera “Io viaggio” dove risulterebbe ovviamente che l’importo dovuto è stato debitamente versato. L’importo della sanzione? Ben 166,50 euro.
Codacons: “Il caso rasenta l’assurdo, Una sanzione elevata ad abbonati assolutamente in regola con i pagamenti e tutto ciò perché manca l’accordo tra tutte le società del trasporto pubblico per munire i controllori di lettori elettronici a bordo degli autobus. Francamente una follia! Oggi, immediata, una diffida ad Autoguidovie chiedendo l’immediata soluzione del problema. Ricordiamo che per informazioni, segnalazioni e assistenza legale giudiziale e stragiudiziale sul punto è possibile contattare il Codacons Cremona all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.