Site icon Codacons Lombardia

Codacons Cremona su pratica commerciale scorretta

COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Cremona

Martedì 26 novembre 2019

 

CREMONA: ALTRO CHE “MY CAR NO COST”! IL PRESUNTO AFFARE DELLE AUTO PUBBLICITARIE FINISCE CON UNA SANZIONE DA 600MILA EURO PER PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA.

CODACONS: L’AGCM DA’ RAGIONE AL CODACONS INTERVENUTO NEL PROCEDIMENTO. MIGLIAIA I CONSUMATORI COINVOLTI IN TUTTA ITALIA FRA CUI ANCHE CITTADINI CREMONESI. ORA VIA AI RISARCIMENTI.

Cremona: Altro che “My Car No Cost”! La Vantage Group, che pubblicizzava sul proprio sito internet l’allettante offerta commerciale denominata appunto “My car no cost”, che ha coinvolto anche alcuni cittadini cremonesi, è stata sanzionata per pratica commerciale scorretta dall’AGCM con una multa da 600.000 euro. In pratica, la Vantage Group con una serie di claim suggestivi prospettava la possibilità di acquistare automobili a costo zero. Infatti, Vantage Group, a fronte del pagamento di un ‘costo di attivazione’ si impegnava (o diceva di impegnarsi) a pagare agli aderenti per 60 mesi un compenso fisso di 340 euro purchè facessero pubblicità sulle autovetture acquistate mediante l’applicazione di un’apposita pellicola sulle portiere. L’automobile sarebbe stata dunque pagata coi proventi della pubblicità. Peccato che, dopo poco tempo, la Vantage Group cessasse di pagare e non riscontrasse più le sempre maggiori lamentele dei clienti.

Codacons: “Slogan nuovo, schema vecchio. In realtà i clienti venivano pagati non coi proventi dell’attività pubblicitaria ma col solito vecchio schema delle vendite piramidali. In pratica, la Vantage acquisiva nuovi clienti e pagava quelli ‘vecchi’ con i costi di attivazione pagati da questi ultimi, e così via. Giusta dunque la sanzione per l’evidente pratica commerciale scorretta. Per i migliaia di consumatori anche cremonesi coinvolti si aprono le porte della tutela giudiziale per far dichiarare le risoluzione dei contratti ed ottenere la restituzione di quanto versato. Il Codacons è a disposizione dei consumatori coinvolti in questa vicenda all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al numero telefonico 347.9619322”.

Exit mobile version