Site icon Codacons Lombardia

Codacons Cremona su pratica commerciale scorretta

COMUNICATO STAMPA

 Cronaca di Cremona

Martedì 3 dicembre 2019

CREMONA: VISURE DELLA CENTRALE RISCHI DELLA BANCA D’ITALIA, L’AGCM SANZIONA LA CONDOTTA DI OKVISURE.COM.

CODACONS: IL PROVVEDIMENTO E’ INECCEPIBILE, IN REALTA’ E’ POSSIBILE OTTENERE UNA VISURA SENZA ALCUN COSTO VIA MAIL DIRETTAMENTE DALLA BANCA D’ITALIA.

Cremona: L’AGCM ha ravvisato la violazione dell’art. 21 comma 1 lett. b del Codice del Consumo nella condotta di OKVISURE.com. Il professionista offriva la possibilità, ovviamente a pagamento, di ottenere visure della Centrale Rischi della Banca d’Italia direttamente a casa propria affermando erroneamente che normalmente fosse indispensabile recarsi presso una delle sedi di Banca d’Italia per ottenere la modulistica necessaria. In realtà è possibile ottenere la visura direttamente via mail, pec o fax senza alcun costo. Ad avviso dell’AGCM la condotta del professionista tentava di indurre il consumatore a preferire la visura on – line rispetto a quella che si può ottenere direttamente da Banca d’Italia, risultando idonea ad indurre il consumatore in errore sulle caratteristiche del servizio prospettato e sui vantaggi conseguibili aderendo allo stesso inducendolo ad assumere una decisione che altrimenti non avrebbe preso. OKVISURE.com, inoltre, prospettava al consumatore la possibilità di avvalersi di un’assistenza telefonica attraverso l’utilizzazione di un numero indicato come gratuito in quanto affiancato dal simbolo di una cornetta di telefono di colore verde mentre in realtà si trattava di un numero a pagamento.

 

Codacons: ” La decisione dell’AGCM è ineccepibile; infatti è possibile ottenere tranquillamente via mail o fax la visura della Centrale Rischi della Banca d’Italia in maniera gratuita e senza rivolgersi ad intermediari. Il Codacons è a disposizione dei consumatori per ricevere segnalazioni di pratiche commerciali scorrette; queste ultime saranno immediatamente girate alla Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato. Per informazioni contattare il Codacons Cremona all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al seguente recapito telefonico: 347.9619322”. 

Exit mobile version