COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Lunedì 2 maggio 2022
CREMONA: PRESCRIZIONE BIENNALE DELLE BOLLETTE, SANZIONE DELL’AGCM A S.A.S.I. S.P.A.
CODACONS: E’ UN FRONTE MOLTO CALDO, GIUSTISSIMA LA SANZIONE CON LA FINALITA’ DI DARE EFFICACIA AD UNA NORMATIVA IMPORTANTISSIMA A TUTELA DEL CONSUMATORE.
Cremona: L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a S.A.S.I. S.p.A. una sanzione di 600mila euro. Dal Procedimento dell’Autorità è emerso infatti che la società si è adeguata in ritardo, e solo parzialmente, agli obblighi informativi previsti dalla disciplina sulla prescrizione biennale. Inoltre ha rigettato alcune istanze di prescrizione relative a crediti per consumi idrici fatturati dopo il 1° gennaio 2020 e risalenti ad oltre due anni dalla data di emissione della relativa bolletta. Una sanzione importante di rilievo che garantisce effettività ad una serie di norme a tutela dei consumatori.
Codacons: “Dal 1° gennaio 2020 la disciplina della prescrizione biennale (o prescrizione breve), introdotta nel nostro ordinamento dalla legge di Bilancio 2018 e modificata dalla legge di Bilancio 2020, si applica anche ai servizi idrici. Da questa data dunque i consumatori possono eccepire la prescrizione per importi riferiti a consumi risalenti ad oltre due anni dalla data di emissione della bolletta e i gestori devono segnalare in fattura la presenza di importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni prima, differenziandoli dagli altri importi, secondo le modalità previste dalla disciplina regolatoria. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.