Site icon Codacons Lombardia

Codacons Cremona su proposta ampliamento indennizzo diretto

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Mercoledì 3 novembre 2021

CREMONA: DDL CONCORRENZA, SI ALL’AMPLIAMENTO DEL RISARCIMENTO DIRETTO.

CODACONS: IL SISTEMA DI RISARCIMENTO DIRETTO E’ UN VERO E PROPRIO FALLIMENTO, ALTRO CHE ESTENSIONE! QUEST’ULTIMA PROVOCHEREBBE UN AUMENTO DELLE POLIZZE, L’ENNESIMO.

Cremona: L’ipotesi avanzata dal ddl concorrenza di estendere l’obbligo di adesione al sistema del risarcimento diretto a tutte le imprese di assicurazione che intendono operare in Italia presenta gravi criticità in termini di anticoncorrenzialità e abuso di posizione dominante. Ricordiamo che questa misura è una specificità solo italiana, la sua estensione avrebbe come effetto quello di incrementare l’attuale situazione di oligopolio in cui le prima cinque compagnie assicurative italiane detengono circa il 70% del mercato nazionale.

 

Codacons: “Qualora questa sciagurata misura dovesse essere approvata il suo primo effetto sarebbe quello di un aumento dei costi delle polizze assicurative senza contare del proliferare incontrollato di clausole inconferenti con l’oggetto del contratto di rc auto che prevedono decurtazioni illegittime sull’importo del risarcimento. Dal nostro canto auspichiamo un’abolizione del sistema di indennizzo diretto per ritornare ad un sistema di maggior tutela del consumatore danneggiato secondo un sistema di responsabilità civile pura improntato al principio “chi rompe paga”. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale in caso di sinistri stradali contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

 

Exit mobile version