COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Martedì 20 aprile 2021
CREMONA: TROTEC CONDANNATA DALL’ANTITRUST PER LA VENDITA DI PRODOTTI ASSERITAMENTE ANTICORONAVIRUS.
CODACONS: E’ L’ENNESIMA SOCIETA’ CHE HA CERCATO DI APPROFITTARE DELL’EMERGENZA PER PORRE IN ESSERE PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE. GIUSTISSIMA LA SANZIONE.
Cremona: Si è concluso con la condanna del professionista il procedimento avviato dall’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato nei confronti della società TROTEC che vendeva, via internet, prodotti per la depurazione, climatizzazione, umidificazione e termodisinfezione attraverso affermazioni pubblicitarie secondo cui, tra le altre cose, detti prodotti avevano un’efficacia protettiva contro il Covid-19. Secondo l’Antitrust le pubblicità in questione, invece, costituiscono una pratica commerciale scorretta in quanto il tenore letterale dei claim era eccessivamente assertivo circa le conseguenze per la salute dei consumatori e delle loro famiglie in caso di mancato acquisto del prodotto. La condotta è idonea a fuorviare i consumatori, di qui la sanzione per violazione della normativa sulle pratiche commerciali scorrette.
Codacons: “Era evidente come le segnalazioni cogliessero nel segno; la pubblicità dei prodotti commercializzati ingannava il consumatore sfruttando indubbiamente la situazione di emergenza a causa della pandemia da Covid – 19. Indiscutibile la sanzione ma resta un solo dubbio: l’importo che il professionista è tenuto a pagare appare irrisorio a fronte del fatturato. Considerando eventuali possibilità di impugnazione del provvedimento ed ulteriori riduzioni, siamo sicuri che la sanzione comminata dall’Antitrust abbia realmente una efficacia deterrente? Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.