COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Giovedì 2 settembre 2021
CREMONA: COSTI DELL’ENERGIA ELETTRICA E DEL GAS, GREEN NETWORK FA MARCIA INDIETRO PER EVITARE LA SANZIONE DELL’ANTITRUST.
CODACONS: LE OFFERTE COMMERCIALI DEL PROFESSIONISTA ERANO TUTT’ALTRO CHE TRASPARENTI, ORA SI VIGILI SUL RISPETTO DEGLI IMPEGNI PRESI DA GREEN NETWORK.
Cremona: Green Network e i costi di somministrazione di energia elettrica come presentati nella pubblicità del professionista finiscono nel mirino dell’Antitrust. Nello specifico l’Autorità Garante per la Concorrenza ed il mercato ha aperto un procedimento contro il professionista concernente le modalità di rappresentazione delle condizioni economiche di fornitura dei servizi di energia elettrica e/o gas nell’ambito delle condizioni contrattuali, negli script di vendita e nel materiale pubblicitario. Enel è stata dunque accusata di omissione nell’indicare l’entità degli oneri di commercializzazione, senza tuttavia esplicitare l’entità degli stessi, se non mediante un generico richiamo alle delibere dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente – ARERA, che definivano il valore dei medesimi oneri per i clienti serviti nel Mercato Tutelato. Per evitare la sanzione, il professionista ha assunto tutto una serie di impegni ai quali uniformare la sua condotta in futuro nel rispetto delle normative di settore.
Codacons: “Le offerte di Green Network erano tutt’altro che trasparenti come dimostra la pronta retromarcia del gestore per evitare una sanzione che sarebbe stata più che giustificata alla luce dei rilievi che hanno determinato l’apertura del procedimento. Ma non basta! Vigileremo sul rispetto degli impegni presi affinchè la trasparenza nei confronti dei consumatori sia sempre di più, nel settore energetico, un diritto effettivo e garantito. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.