COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Mercoledì 12 febbraio 2020
CREMONA: MALATI DI ALZHEIMER RICOVERATI IN RSA, LA RETTA E’ INTERAMENTE A CARICO DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE.
CODACONS: SI MOLTIPLICANO LE SEGNALAZIONI IN MATERIA, RICORDIAMO CHE UNA RECENTE SENTENZA DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO HA STABILITO CHE TUTTE LE PRESTAZIONI OFFERTE RIENTRANO NELLA TIPOLOGIA DELLA PRESTAZIONE SANITARIA E SONO INTERAMENTE A CARICO DEL S.S.N.
Cremona: Continuano le segnalazioni di richieste di pagamento di rette per i malati di Alzheimer, ebbene si tratta di pagamenti non dovuti. In caso di Alzheimer, infatti, allorquando un malato viene ricoverato in una R.S.A. sia le prestazioni socio assistenziali che quelle sanitarie erogate a suo favore rientrano nella tipologia “prestazioni sanitarie” e sono pertanto a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Codacons: “E’ indispensabile chiarire che tanto la Corte di Cassazione quanto la Corte d’Appello di Milano hanno chiarito questo importantissimo principio giurisprudenziale. La retta, per intero, è a carico del S.S.N. con conseguente liberazione dei familiari da qualsiasi obbligo di pagamento nei confronti delle R.S.A. Ricordiamo che per informazioni, segnalazioni e assistenza legale giudiziale e stragiudiziale sul punto è possibile contattare il Codacons Cremona all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.