COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Martedì 8 ottobre 2019
CREMA: TRENI REGIONALI, ANCORA RITARDI E DISSERVIZI. PENDOLARI SUL PIEDE DI GUERRA.
CODACONS: E’ INCREDIBILE COME I DISAGI CONTINUINO A SUSSEGUIRSI SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITA’. OGGI ENNESIMA DIFFIDA A TRENORD DA PARTE DEL CODACONS.
Crema: Ancora disagi per i pendolari cremonesi. A causa di un guasto del regionale 10451 partito stamane alle 6.07 da Treviglio per Cremona l’intero traffico pendolare sulla linea cremasca è stato bloccato. Il convoglio è rimasto bloccato tra le stazioni di Caravaggio e Casaletto Vaprio; trattandosi di linea a binario unico è stato impossibile far transitare gli altri regionali compresi quelli diretti a Milano. Il treno ha poi ripreso il viaggio con un ritardo di oltre 100 minuti provocando così ritardi a cascata. Un’ora per il diretto 10456 delle 6.52 da Crema per Milano, quasi 40 minuti per il successivo 10458 delle 7.20.
Codacons: “E’ davvero inconcepibile come una linea possa andare in tilt con tale frequenze. Da un lato si viaggia ancora a binario unico, dall’altro il materiale rotabile è vecchio e usurato e sempre soggetto a guasti. Il risultato sono continui ritardi e soppressioni sulla linea con annessi disagi per i per i pendolari. Non è possibile che a pagare le inefficienze di Trenord sia chi utilizza per lavoro la linea e paga regolarmente il biglietto. Oggi una diffida del Codacons a Trenord con richiesta di ammodernamento del parco treni e di riduzione dei disagi per i pendolari attraverso politiche più accorte e più rispettose delle esigenze dei passeggeri”.