COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Mercoledì 27 aprile 2022
CREMONA: SAFETY GATE 2021, I PRODOTTI PIU’ PERICOLOSI SONO AUTOMOBILI E GIOCATTOLI.
CODACONS: IL SAFETY GATE SI E’ DIMOSTRATO ANCORA UNA VOLTA UNO STRUMENTO ESSENZIALE PER PROTEGGERE I CONSUMATORI DAI PRODOTTI DIFETTOSI.
Cremona: La Commissione europea ha pubblicato ieri la relazione annuale sul Safety Gate. Nel 2021 le autorità dei paesi partecipanti alla rete per la sicurezza dei consumatori hanno scambiato 2.142 segnalazioni attraverso il sistema. Per la prima volta il maggior numero di segnalazioni è stato notificato nella categoria “veicoli a motore”, seguita dalle categorie “giocattoli” e “apparecchi e dispositivi elettrici”. I veicoli hanno raccolto infatti il 26% delle segnalazioni, i giocattoli il 20%. Le automobili sono state richiamate per problemi tecnici, mentre per i giocattoli le segnalazioni si concentrano soprattutto sulla presenza di sostanze chimiche pericolose e di pile a pastiglia. I problemi più comuni segnalati per gli apparecchi e dispositivi elettrici (9% delle allerte totali) riguardavano parti in tensione esposte e problemi di surriscaldamento.
Codacons: “È molto importante che il Safety Gate sia adattato al nuovo scenario di consumo: in questo modo sarà possibile garantire il ruolo del Safety Gate quale strumento efficace per il mercato unico, in grado di proteggere i consumatori in qualsiasi circostanza, così come ha contribuito ad assicurare che le attrezzature utilizzate nella lotta contro la pandemia fossero conformi agli standard più elevati. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.
Ufficio Stampa: 393/9803854