COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Giovedì 4 marzo 2021
CREMONA: VENDITE PIRAMIDALI, STARLIFE ITALIA MULTATA DALL’ANTITRUST.
CODACONS: PURTROPPO, OLTRE AL SISTEMA DI VENDITA, LA SOCIETA’ COMMERCIALIZZAVA INTEGRATORI CHE NON POTEVANO ESSERE VENDUTI SUL TERRITORIO ITALIANO. GIUSTA LA SANZIONE.
Cremona: Si è concluso con l’accertamento di una pratica commerciale scorretta e l’irrogazione di una giusta sanzione il procedimento aperto dall’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato nei confronti della società Starlife. Oggetto del procedimento è stata la natura del sistema di commercializzazione del professionista, caratterizzato dalla possibilità di accedere a diversi benefici economici in funzione del raggiungimento di un livello minimo di autoconsumo personale degli integratori e del volume di attività prodotto dal gruppo di affiliati facente capo al consumatore medesimo. Una vera e propria vendita a catena.
Codacons: “Oltre ad organizzare una vendita a catena, Starlife commercializzava integratori che non potevano essere venduti sul territorio italiano in quanto sprovvisti delle apposite autorizzazioni. Una sanzione pertanto, più che legittima da parte dell’Antitrust a fronte di una evidente pratica commerciale scorretta. La chiave dell’avvio del procedimento è stata una denuncia presentata da un consumatore anche se in passato la società era finita anche nel mirino della nota trasmissione televisiva Striscia la Notizia. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.