COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Giovedì 11 marzo 2021
CREMONA: VENDITA ONLINE DI PRODOTTI ANTICORONAVIRUS, SU VOVA SI ABBATTE LA SCURE DELL’ANTITRUST.
CODACONS: E’ L’ENNESIMA SANZIONE IN MATERIA, NUMEROSE AZIENDE HANNO CERCATO DI APPROFITTARE DI QUESTA EMERGENZA SANITARIA E IL PROVVEDIMENTO DELL’ANTITRUST NE E’ LA PROVA. SACROSANTA LA SANZIONE.
Cremona: Si è concluso con l’accertamento di una pratica commerciale scorretta e l’irrogazione di una pesante sanzione il procedimento aperto dall’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato contro VOVA, nota piattaforma web per la vendita e la promozione di prodotti online. Nello specifico è stato accertato come venissero venduti, in pieno lockdown, prodotti connessi alla propagazione del virus Covid 19 attraverso claim che consistevano nella pubblicazione di inserzioni per la vendita d mascherine filtranti e kit test per l‘autodiagnosi asseritamente dotati di proprietà di prevenzione del contagio o di rilevazione del virus nel sangue umano. Ovviamente questi prodotti erano venduti a prezzi elevati. L’AGCM, inoltre, ha accertato il mancato rispetto della disciplina in tema di informazioni precontrattuali per il consumatore e di recesso nei contratti a distanza. Logica conseguenza, l’irrogazione di una rilevante sanzione.
Codacons: “E’ l’ennesimo caso di professionisti che hanno tratto pretesto dall’emergenza sanitaria per porre in essere pratiche commerciali scorrette, ancora una volta l’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato interviene con una sanzione che è sacrosanta in quanto la normativa a tutela del consumatore era stata violata in più punti. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale ricordiamo che è possibile contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.