Cremona: Sulla revisione auto e in particolare sui costi occorre vederci chiaro. Nelle fatture emesse a completamento delle revisioni molti centri applicano balzelli poco chiari e costi aggiuntivi ritenuti illegittimi. La revisione auto prevede, lo ricordiamo, un costo fisso totale di 77,24 euro ma sono in molti a segnalare la presenza di voci di spesa anomale diversamente qualificate (“Contributo smaltimento rifiuti”, “Servizio Postale”, “Spese Cancelleria”. In altri casi, le fatture indicano la voce di spesa denominata “Tariffa obbligatoria per la revisione”).
Codacons: “Ricordiamo a tal proposito che la tariffa per revisione auto è fissata dallo Stato con il Decreto Interministeriale del 3.08.2021 n. 129 che ha disposto le nuove tariffe per le operazioni di revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, di cui all’art. 80 del Codice della strada. Il costo fisso per le revisioni presso i centri autorizzati nel 2024 contiene le seguenti voci: tariffa obbligatoria per la revisione 54,95 euro; IVA 22% sulla tariffa 12,09 euro; diritti fissi (esente IVA ex art. 15) 10,20 euro. Il totale è di 77,24 euro. Ogni altro costo è illegittimo e, dato che la vicenda interessa 14 milioni di consumatori la pratica, se confermata nella sua illegittimità, avrebbe spostato nel solo 2022 circa 30 milioni di euro. L’antitrust faccia chiarezza. Per informazioni sul tema, segnalazioni e assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.
“Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022“