Site icon Codacons Lombardia

Codacons Cremona su smart glasses

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Martedì 2 novembre 2021

CREMONA: SMART GLASSES, LUXOTTICA DISPONIBILE A LAVORARE CON IL GARANTE DELLA PRIVACY.

CODACONS: L’EQUILIBRIO TRA INNOVAZIONE TECNOLOGICA E RISPETTO DELLA PRIVACY E’ MOLTO DELICATO E PASSA ATTRAVERSO UN SERRATO CONFRONTO CON L’AUTORITA’ DI SETTORE. L’AUSPICIO E’ CHE I CONSUMATORI SIANO TUTELATI OLTRE OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO.

Cremona: “Cattura, condividi, ascolta” questa la funzionalità dei primi smart glasses Rayban Stories prodotti e recentemente immessi sul mercato da Luxottica. Ma i nuovi occhiali rispettano la normativa sulla privacy? Proprio a tal fine i rappresentanti di Luxottica hanno partecipato ad un incontro presso l’Autorità Garante della Privacy dichiarandosi disponibili a lavorare in accordo con l’Autorità per avviare iniziative di sensibilizzazione e informazione con l’obiettivo di responsabilizzare gli acquirenti dei nuovi occhiali.

 

Codacons: “La tutela dei consumatori corre lungo un filo invisibile e sottilissimo che lega le nuove tecnologie al rispetto della privacy. I nuovi occhiali, in particolare, destano alcuni dubbi. In primo luogo non si comprende se e quali siano le misure messe in atto per tutelare le persone riprese occasionalmente soprattutto i minori; in secondo luogo è necessario chiarire quali siano i sistemi adottati per anonimizzare i dati raccolti e, da ultimo, quali sono le caratteristiche dell’assistente vocale collegato agli occhiali. L’auspicio è che tutti i dubbi vengano chiariti e che la tutela dei consumatori non risulti compressa in alcun modo. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Exit mobile version