COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Cremona
Giovedì 21 aprile 2022
CREMONA: NOVITA’ PER LE IMPRESE E I CONSUMATORI TITOLARI DI CONTI CORRENTI “AFFIDATI”
CODACONS: NUOVI SCENARI SI APRONO PER IMPRESE E CONSUMATORI IN MATERIA DI RESTITUZIONE DI INTERESSI CALCOLATI ILLEGITTIMAMENTE DALLE BANCHE!
Cremona: Con svariate pronunce, tra cui la n. 23459/23, in una causa patrocinata dagli Avv.ti Carlo Tommaso Gasparro e Angelo Cardarella, la Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi sulle complesse dinamiche che scaturiscono dai rapporti bancari affermando importanti principi a tutela dei correntisti. Sempre nel 2023, infatti, con la sentenza 18664 i principi sotto enucleati sono stati ribaditi divenendo consolidati principi di diritto cui i giudici di merito dovranno attenersi nelle azioni giudiziarie in materia bancaria.
Codacons: “In tutti i casi in cui la Banca non abbia adeguato i contratti di apertura di credito in conto corrente alla normativa vigente ovvero abbia eluso la stessa non applicando in concreto la pari periodicità degli interessi, il correntista può chiedere ed ottenere la rideterminazione del saldo del conto corrente intrattenuto con l’istituto di credito. Ciò significa che tutti i soldi pagati indebitamente, per effetto dell’anatocismo illegittimo, dovranno essere restituiti dalla Banca. Tale richiesta di rideterminazione può essere fatta sia nel caso di conto corrente ancora attivo sia che esso sia stato chiuso purché da non più di 10 anni. Ovviamente più saranno gli anni in cui è perdurato il rapporto di apertura di credito e maggiori saranno gli importi che la Banca sarà costretta a rifondere all’azienda. Il controllo del contratto di apertura di credito in conto corrente è fondamentale per comprendere se ed in quali termini la Banca abbia rispettato la normativa vigente in tema di anatocismo. In molti casi è sufficiente la lettura del contratto per stabilire se ci sono i presupposti per richiedere la rielaborazione del saldo del conto corrente.. Lo Sportello S.O.S. Banche del Codacons Pavia si mette a disposizione di coloro che dovessero avere bisogno di assistenza. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.